mercoledì 16 settembre 2009

DIXIELAND



Partendo dal fatto che tutto ha avuto origine dalla musica afro-americana, si arriva alla nascita del Dixieland, considerando il fatto che il jazz non e' stato fin dalle origine prerogativa dei neri, infatti già sul nascere numerose "bands" bianche suonavano alla maniera di New Orleans. Ed e' proprio questo che li mette in contrapposizione alla maniera di New Orleans, il modo di suonare dei bianchi era più razionale, più costruito, più individuale, anche se, in molti casi, meno spontaneo ed istintuale rispetto al modo di suonare dei neri.Fin dalle prime formazioni Dixieland bianche l'arrangiamento acquista fondamentale importanza e diventa uno degli elementi di contrapposizione con lo stile New Orleans creato dai neri in forma totalmente improvvisata. I bianchi del Dixieland rafforzarono la ricerca del suono pulito, la linearità delle linee melodiche dell'improvvisazione, la riconoscibilità dei temi, e, soprattutto, l'individualità e l'espressività del solista. Per motivi di carattere economico e razziale dei bianchi, si deve anche e soprattutto la notorietà del jazz: di bands bianche furono, infatti, le prime incisioni discografiche: Original Dixieland Jazz Band o la New Orleans Rhythm Kings. La ODJB era costituita da giovani musicisti bianchi di New Orleans che suonavano in uno stile sincopato, tipico dei musicisti bianchi di New Orleans dell'epoca, molto differente dallo stile più lirico tipico dai musicisti di colore: la prima band a rendere popolare la parola jazz. Non c'erano ancora gli assolo come li conosciamo oggi, ma la ODJB iniziava ad usare la cornetta, il trombone ed il clarinetto per riempire le pause.Gli strumenti dello stile New Orleans dei neri e dello stile Dixieland dei bianchi comprendono una sezione fiati formata da una o due cornette, un trombone e un clarinetto, più una sezione ritmica composta da: basso tuba o sousaphone o contrabbasso, chitarra o banjo e batteria. La sezione ritmica ha il compito di accompagnare la sezione melodica con il ritmo costante della batteria, con i poderosi bassi del tuba o contrabbasso e con gli accordi del banjo o della chitarra. La sezione melodica, invece, svolge un intreccio polifonico più complesso: la tromba o la cornetta conducono il tema. Il clarinetto risponde con una specie di controcanto spesso ironico utilizzando trilli, note blues e suoni growl ( suoni rauchi ), che si ottengono soffiando e parlando contemporaneamente dentro allo strumento.Buddy Bolden, Bunk Johnson sono altri esponenti importanti di questo primo periodo iniziale del jazz.Con il termine Dixieland viene quindi definito il particolare modo di suonare lo stile New Orleans da parte dei bianchi.

1 commento:

  1. sintetico, chiaro ed esaustivo, quello che è indispensabile per un neofita.

    RispondiElimina